chi
siamo
cont@tt@ci
news
newsletter
in evidenza

in evidenza

 
come
associarsi
adozioni educazione nel cuore
X sempre
eventi shopping i nostri
amici
chi siamo
L'ASSOCIAZIONE

La Lega Nazionale per la Difesa del Cane ha ormai mezzo secolo di attività alle spalle. Ma porta molto bene i suoi anni e, dal 1950, anno della sua fondazione, si batte senza sosta per aiutare gli animali in difficoltà, abbandonati, maltrattati, non rispettati.

Divenuta Ente Giuridico nel 1964 (D.P.R. 922), è un’associazione privata, apartitica, senza finalità di lucro, che non riceve finanziamenti dallo Stato e opera su tutto il territorio nazionale, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, grazie al sostegno generoso dei suoi soci e all’impegno di molti volontari. Dal febbraio 2006, risulta anche iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale, ai sensi e per gli effetti della Legge 7 dicembre 2000, n. 383.

Conta attualmente circa 125 sezioni locali e 20 delegazioni: una struttura capillare in continua crescita che, ogni anno, le consente di salvare e accudire circa 20 mila cani e 9 mila gatti e di trovare per almeno 10 mila di questi una sistemazione adeguata e sicura in famiglia.

LA SEZIONE DI MILANO

La Sezione di Milano si occupa attualmente di circa 160 cani ospitati presso il Rifugio di Via Redecesio 5/A – Segrate (MI). Come le altre sezioni è nata per dare ospitalità a tutti i cani abbandonati in attesa di trovare un padrone e una sistemazione accogliente.

Operativa sin dagli anni novanta, sotto la guida della presidente Laura Porcasi Rossi, la sezione milanese è conosciuta per la cura con cui segue i propri cani sia prima – durante la permanenza al rifugio - che dopo l’adozione, quando i volontari si premurano di effettuare controlli che consentono di verificare le buone condizioni del cane. Per migliorare l’inserimento in famiglia di soggetti con problemi comportamentali dovuti a maltrattamenti subiti o al trauma dell’abbandono, la sezione collabora con due esperti comportamentalisti che si premurano di consigliare i nuovi proprietari del cane così che sia padrone che animale possano trovare il giusto equilibrio che sarà sinonimo di una serena convivenza.

Non solo. Uscendo dai “confini” del Rifugio, nella consapevolezza degli innumerevoli disagi creati spesso in città da padroni incapaci – più o meno volontariamente – di educare il proprio cane e, ancora, nella consapevolezza dell’importanza che riveste l’educazione del bambino al rispetto di altri esseri viventi, la Sezione ha da tempo investito parte del proprio tempo e delle proprie, seppur minime, risorse alla realizzazione di progetti che hanno ottenuto anche il patrocinio della Provincia di Milano.

IL NOSTRO RIFUGIO

Il Rifugio si trova in via Redecesio 5/A - Segrate (Mi). Ospita circa 150 cani abbandonati di qualsiasi taglia ed eta': cuccioli, adulti, vecchietti, bastardini e non, tutti curati e accuditi con amore.

Il terreno del Rifugio è, ormai da qualche tempo, di nostra proprietà e i lavori di ristrutturazione si sono resi, per alcuni settori del canile, già necessari. Il vecchio rifugio è stato “raso al suolo”, le vecchie e fatiscenti gabbie hanno ceduto il posto a nuovi capannoni e nuovi box; sono state riedificate più solide, più igieniche e a tenuta termica. Parte dei nostri ospiti può finalmente godere di un box un po’ più caldo… e questo per i vecchietti e i malati vuol dire molto. Anche il sogno di avere un piccolo ambulatorio, un piccolo ufficio e una sala operatoria tutta nostra si è realizzato…non l’avremmo mai creduto possibile! Tutto ciò si è avverato grazie al buon cuore dei nostri soci e di tutti coloro che ci hanno sostenuto rispondendo in maniera positiva ai nostri accorati appelli. Queste persone ci hanno dato, e ci danno tutt’ora, le possibilità economiche ma anche la spinta emotiva a fare sempre meglio per i nostri amici a quattro zampe.

I cani che salviamo sono veramente tantissimi: a volte arrivano feriti, malati, spesso sono spaventati. Se non stanno bene non badiamo a spese e provvediamo a curarli come si deve; cerchiamo di rintracciare i proprietari se sono tatuati o microchippati; facciamo il possibile per effettuare i dovuti controlli una volta che sono stati adottati; e ogni anno all’incirca 350 dei nostri amici a quattro zampe trovano quella famiglia che hanno tanto desiderato!

Con tutte le cose che ancora dobbiamo fare e con tanti cani da salvare, non possiamo smettere di chiedere il vostro aiuto e il grazie che vi giungerà in cambio sarà quello di tutti i cani che avremo modo di soccorrere.

I volontari












Utenti online > 680                    copyright 2007-17 LNDC - Sezione di Milano - C.F. 97441440159
Facebook Lega del Cane - Milano    YouTube Lega del Cane - Milano